giovedì 19 marzo 2015

L'arte non deve rimanere in DispArte!

Fare della propria passione un lavoro è, purtroppo, un'utopia per noi giovani, ma questo non significa dover accantonare i propri interessi. Rassegnata al fatto di non poter trasformare il mio immenso interesse per l'arte in una professione, mi sono convinta ad addentrarmi nel vessato mondo dei blog. Non sono una critica d'arte, non appartengo a questo ambiente, ma la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali mi ha permesso di conoscerlo un pò più da vicino. Il mio corso di studi mi ha insegnato molto e tanto altro ho ancora da imparare su questo mondo che è un vortice di persone, voci, colori, sensazioni, emozioni che fluiscono incessantemente. 

La mia intenzione è quella di occuparmi di opere e artisti nel modo più semplice possibile, affinché chiunque possa avvicinarsi e, soprattutto, interessarsi all'arte, che con le sue migliaia di forme costituisce, a mio avviso, uno dei più nobili mezzi con cui l'uomo, inteso sia come singolo che come comunità, esprime se stesso. 


"The true artist helps the world by revealing mystic truths" (Il vero artista aiuta il mondo rivelando verità mistiche) scrive con un neon colorato a forma di spirale Bruce Nauman nel 1967. L'artista, dunque, è una sorta di messia che ha il compito di avvicinare l’uomo a saperi trascendentali generatisi nell’arte, intesa come moderna forma divina che ha molto da insegnarci, basta solo non lasciarla in disparte!


 Bruce Nauman, The true artist helps the world by revealing mystic truths, 1967. Neon colorato, 149,9x139,7x5,1 cm. I tre esemplari dell'opera si trovano presso la National Gallery of Australia di Canberra, il Museum für Gegenwartskunst di Basilea e il Kröller Müller Museum di Otterlo


Nessun commento:

Posta un commento